Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un calcio alle discriminazioni

Torna per il secondo anno "Diritti in campo", la manifestazione Uisp a favore dell'inclusione. In programma partite di calcio camminato e calcio a 7

Diritti in campodalla redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Torna anche nel 2016 la rassegna sportiva di calcio dedicata al mondo dei "diritti". Attraverso il gioco più conosciuto al mondo, la Uisp vuole dare metaforicamente un calcio alle discriminazioni di qualsiasi genere e promuovere l'inclusione. Sabato 28 maggio al centro sportivo Ferrari (via del Battiferro 1), sede del Boca Calcio, si terrà un pomeriggio di sport, divertimento ma anche di estrema riflessione.

Attraverso il linguaggio universale del "soccer" e della novità (in casa Uisp) del walking football, a partire dalle 17.30 avrà luogo la nuova edizione di "Diritti in campo". In programma una partita di calcio camminato tra la rappresentativa Uisp e i "Walking Rosso&Blu" tra le cui fila giocheranno l'assessore allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, e il capitano dell'Imolese Calcio Femminile, Roberta Li Calzi, mentre il sindaco Virginio Merola darà il calcio d'inizio. Subito dopo è previsto un triangolare di calcio a 7 con le Rainbow Girls, i Bugs Bologna (co-organizzatori della manifestazione insieme alla Uisp) e una rappresentativa del centro di accoglienza di Villa Angeli di Sasso Marconi.

"Diritti in campo" torna per il secondo anno con l’obiettivo dichiarato di divertire e sensibilizzare. "Crediamo sia necessario – afferma Fabio Casadio, presidente della Uisp Bologna - non solo dotarsi di codici etici nel mondo sportivo ma condividere con gli interlocutori interessati e con la città percorsi e progetti di responsabilità e innovazione sociale che rendano la pratica motoria accessibile a tutti e che contrastino tutte le discriminazioni".

Info: calciocamminato@uispbologna.it

Scarica il volantino

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione